Come pagare i tributi regionali
Pagamenti con avviso di pagamento
Tale procedura è fruibile esclusivamente nel caso in cui il cittadino abbia ricevuto un’opportuna comunicazione da parte dell’Amministrazione con annesso il codice dell’avviso di pagamento o mediante avviso di pagamento tradizionale in formato cartaceo ovvero raccomandata postale o canali analoghi. Attraverso il codice dell’avviso di pagamento si potrà selezionare una tra le diverse modalità di pagamento:
- Pagamenti on-line (carte di credito, addebito su conto corrente, home banking); tramite la piattaforma regionale dei pagamenti (reperibile su questo sito della Regione Siciliana) dal proprio conto corrente bancario home banking - funzione CBILL ovvero scaricando le app dedicate quali Satispay, Sisalpay, Bancomatpay.
- Pagamenti sul territorio con modalità tradizionale cartacea presentando l’avviso di pagamento: presso la propria banca; al bancomat – sportelli ATM; in ricevitoria – Sisal, Lottomatica; dal tabaccaio; in tutti gli Uffici Postali.
Pagamenti spontanei
Tale procedura è adottata su iniziativa del cittadino eseguendo un pagamento all’amministrazione per usufruire di un servizio, ovvero per la presentazione di una richiesta/istanza all’amministrazione (es. concessioni, tassa sulla caccia, ecc.). Il cittadino, in questo caso, non avrà ricevuto alcun avviso di pagamento predisposto dall’ente preposto.
I pagamenti spontanei possono essere eseguiti esclusivamente tramite la piattaforma regionale dei pagamenti e con le seguenti modalità:
- accedere alla piattaforma
- selezionare il servizio di proprio interesse (es. Assessorato Economia - Concessioni)
- compilare i campi con i dati anagrafici, i campi obbligatori, l’importo e la causale del pagamento
- aggiungi al carello
- seguire la procedura proposta dalla piattaforma per assicurarsi la ricevuta ufficiale di quanto versato